10 dicembre 2010

Un idraulico da 20 euro

Una mia collega si fa aiutare da una signora indiana per le faccende di casa.
Questa signora indiana è arrivata da poco in Italia con i suoi figli piccoli ed è ancora spaesata, capisce poco l’italiano e pur lavorando sodo, guadagna giusto lo stretto necessario per vivere.
L’altro giorno ha avuto urgente bisogno di un idraulico, e si è fatta dare un numero dalla mia collega. Lui è arrivato a casa sua al mattino presto, ha riparato il guasto per cui era stato chiamato e ha effettuato anche alcuni piccoli interventi all’impianto idraulico che, a suo dire, potevano portare qualche pericolo per dei bambini piccoli. Ha parlato pochissimo e non ha dato ulteriori dettagli. Alla fine della mattinata, al momento di pagare, l’idraulico le ha chiesto 20 euro.
Quando la signora indiana è andata a casa della mia collega, le ha subito detto: “Grazie per avermi consigliato un buon idraulico: è arrivato presto, ha fatto molto più di quello che gli avevo chiesto e mi è costato solo 20 euro”. La mia collega ha strabuzzato gli occhi e poi mi ha chiamata: “Il mio idraulico è impazzito!”.
Alla fine abbiamo convenuto che l’idraulico non è impazzito, ma ha semplicemente capito la situazione, e ha voluto aiutare a modo suo quella famiglia un pò fragile, regalando quello che aveva da dare: una mattinata del suo tempo, il materiale idraulico (tubi, raccordi e altro) e la sua professionalità nell’individuare e sistemare le possibili fonti di problemi futuri. Ci ha persino messo quel tanto di sensibilità necessaria a chiedere una somma simbolica, perché la signora non si sentisse in debito con lui.
Sono sicura che la vita gliela ripagherà con gli interessi, questa gentilezza silenziosa

ps
Se avrò bisogno di un idraulico, chiamerò senz’altro lui.

Foto dal web (fimco.it)

Nessun commento: