30 novembre 2010

Aspetti qui un momento

Stamattina sono andata in un ufficio pubblico perchè avevo bisogno di rientrare in possesso di alcuni documenti che avevo presentato, e che ora mi servivano.
Dopo alcune richerche mi dicono che i documenti si trovano in archivio, quindi al piano di sopra, e siccome non hanno tempo di andarci subito, di lasciare la richiesta e ritornare domani per il ritiro. Mentre sto per uscire, penso: "incredibile... siamo nel 2010 e i documenti sono fatti ancora di carta, vengono nascosti in archivi che stanno al piano di sopra e che per questo sono inaccessibili..."; una signora gentile, evidentemente mossa dal mio sgomento, mi chiede di aspettare un momento: sarebbe andata su a cercare le mie carte. Dopo 5 minuti scende con tutto il faldone, estrae i miei papiri, mi fa firmare, mi sorride e mi saluta. La gentilezza di questa signora mi ha risparmiato un sacco di fastidi, tra cui svegliarmi presto domattina, tornare lì, farmi di nuovo la coda, e magari non avere i miei documenti pronti. E arrabbiarmi.
Quindi grazie, grazie, ancora grazie per aver fatto un passo in più, per me. Le auguro con tutto il cuore che, quando toccherà a lei, qualcuno le restituisca quel passo in più che ha fatto per me.

Immagine qui

Nessun commento: